Attività a scuola

Una prima attività prevede, per ogni classe coinvolta, due interventi didattico-educativi di due ore ciascuno, in orario curricolare e con la presenza degli insegnanti, rivolti a studenti/esse sui temi del bullismo omofobico/transfobico e del pregiudizio sociale verso le persone LGBTI. Gli interventi sono condotti da una/o psicologa/o, iscritta/o all’Ordine degli Psicologi; nel secondo incontro sono presenti anche i/le volontari/e di Arcigay e Lune, appositamente formati con corsi specifici. Dopo aver visto alcuni video che sono oggetto di discussione con la psicologa/o, i/le volontari/e dialogano e si confrontano con la classe, raccontano le loro esperienze e rispondono alle domande di studenti/esse.

Formazione per insegnanti e personale scolastico

Una seconda attività riguarda gli incontri di formazione e aggiornamento rivolti al personale della scuola sulle strategie e pratiche educative per prevenire e affrontare il bullismo omofobico e transfobico. Per le famiglie sono previsti incontri di informazione sui contenuti del progetto e sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità/espressione di genere, in età adolescenziale.

Laboratori di formazione e creazione contenuti per student*

La terza attività prevede la realizzazione di laboratori di riflessione e produzione multimediale. L’attività laboratoriale rappresenta un momento di riflessione e confronto sui temi del progetto. Al termine vi può essere la produzione di materiale divulgativo, come ad esempio manifesti, fotografie, spot, cortometraggi, ma anche la proposta di attività da realizzare in futuro.