LIBRI

Olweus, D. (2001). Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono. Giunti Editore. Prati, G., Pietrantoni, L., Buccoliero, E., & Maggi, M. (2010).

Il bullismo omofobico: Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori. Franco Angeli. Rivers, I., (2015).

Bullismo omofobico. Conoscerlo per combatterlo (a cura di V. Lingiardi). Il Saggiatore.

RICERCHE E DOCUMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI CONSULTABILI SU INTERNET

Associazione Italiana di Psicologia. (2015). Sulla rilevanza scientifica degli studi di genere e orientamento sessuale e sulla loro diffusione nei contesti scolastici italiani.

Department of Education and Skills and GLEN. (2016). Being LGBT in school. A Resource for Post- Primary Schools to Prevent Homophobic and Transphobic Bullying and Support LGBT Students.

FRA European Union Agency for Fundamental Rights. (2014).

EU LGBT survey – European Union lesbian, gay, bisexual and transgender survey.

ISTAT. (2012). La popolazione omosessuale nella società italiana.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (2015) – Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. (2015). L’esperienza in Friuli Venezia Giulia nella prevenzione e nel contrasto del bullismo omofobico: confronti e prospettive di sviluppo.

UNESCO. (2016). Out in the open. Education sector responses to violence based on sexual orientation and gender identity/expression.

UNICEF. (2014). Eliminating discrimination against children and parents based on sexual orientation and/or gender identity.

United Nations Free & Equal, United Nations Human Rights Office of the High Commissioner & UNESCO. Bullying and violence in schools.